-
tourismA
tourismA è una manifestazione di tre giorni nata nel 2015 da un’idea di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva. Si svolge dal negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi a Firenze. È un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.
2015
Valorizzazione del plastico di Florentia Romana e Workshop “Crea la tua audioguida in 30 minuti”
Per noi tutto iniziò con la Direttrice dei Musei Civici Fiorentini che avrebbe voluto mettere in mostra il plastico di Florentia Romana. Tutti si ricordavano della riproduzione 5×4 m del Museo “Firenze Com’era” ormai chiuso da anni. Era proprio una bella sfida esporlo, ma con l’organizzazione di tourismA si trovò una sala per ospitarlo, certo che sarebbe stato bello valorizzarlo… perché non usare il projection mapping? Fu veramente un successo, anche Alberto Angela venne a visitarlo!
2016
Valorizzazione per il Museo di Verucchio e workshop “DIGITAL STORYTELLING – Multimedia tools and museums narratives”
Il projection mapping della prima edizione era piaciuto parecchio, così nella seconda abbiamo pensato di proiettare immagini stilizzate di oggetti etruschi nello spazio espositivo del Museo Civico Archeologico di Verucchio. Ma non ci siamo limitati a questo! Da un lato abbiamo installato due monitor touch screen: il primo monitor illustrava le audioguide archeologiche presenti sulla piattaforma izi.TRAVEL e il secondo “Gira La Moda Villanoviana”. Ve lo ricordate quel gioco anni ’80 dove si giravano le ruote per scegliere come combinare look diversi? Lo abbiamo rivisto in chiave digitale per raccontare sia gli usi e costumi degli Etruschi sia di come venivano indossate le fibule e tutti gli altri gioielli.
Sempre per il Museo di Verucchio abbiamo realizzato un totem multimediale che guidava i visitatori attraverso uno scavo virtuale nella tomba 89 della necropoli Lippi, in cui venne rinvenuto il celebre “trono degli Etruschi”, dopo tourismA 2016 il totem è diventato parte integrante della collezione permanente del museo.
Nel 2016 abbiamo organizzato anche il primo appuntamento della serie Digital Storytelling, dedicato alla narrazione con strumenti digitali: piattaforme gratuite per la creazione di audioguide personalizzate, visualizzazione di modelli 3D, gioco come forma di narrazione e il ruolo degli open data nel processo partecipativo dell’utente.
2017
“DIGITAL STORYTELLING II – Migliorare la comunicazione dei beni culturali: come la tecnologia può aiutare la cultura nella ricerca e nella promozione”
Dopo il successo del primo convegno Digital storytelling non potevamo fermarci alla prima edizione, così per la seconda abbiamo invitato speaker che ci hanno raccontato storie di opere che non ci sono più e che tornano in vita, di palazzi e chiese che riaprono i loro portoni, di quadri che ritornano nella loro collocazione originale, di opere che viaggiano per tutto il mondo, di civiltà scomparse che ritrovano la voce. Donal Cooper alla fine del suo intervento ha mostrato la versione italiana del video dedicato a La riscoperta di San Pier Maggiore a Firenze e Nicola Amico ci ha fatto vedere Il ritorno dell’Ultima cena del Vasari alle Murate.
2018
Che storie ci racconteranno i musei? Questo ci siamo chiesti nella terza edizione della serie Digital storytelling. Gli oggetti conservati nei musei spesso hanno milioni di anni e non è facile per i curatori raccontare la loro storia. La ricerca scientifica può aiutare a capire la datazione e l’utilizzo, ma la parte più difficile è comunicarli. La tecnologia è uno strumento utile per aiutare la narrazione di questi contenuti a visitatori così diversi per provenienza, età e necessità.
2019
Trailer “Alalìa, la battaglia che ha cambiato la storia”
Nel percorso di Vetulonia abbiamo già raccontato dell’incontro con Jean Castela e Ineacem dalla Corsica e la commessa per la realizzazione del film documentario sulla battaglia navale che ha modificato la storia. La mostra “Alalìa, la battaglia che ha cambiato la storia” è stata lanciata proprio durante tourismA, così abbiamo preparato un trailer che è piaciuto molto a Pruneti che ci ha proposto di proiettarlo in Auditorium durante tutte le pause.
Contemporaneamente, il video de “Il Passaporto Virtuale di Flora, l’ambasciatrice del MANN nel mondo”, veniva proiettato nello stand del Museo: prossima destinazione? Cina!
2020
MACHINA
Per questa edizione di tourismA abbiamo ricevuto l’incarico dalla sede di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di presentare il progetto MACHINA. Per l’allestimento abbiamo pensato di mettere al centro un modellino 1:2 di questo strumento in modo da far vedere ai visitatori com’è fatto e alle pareti una grafica che raccontasse di cosa si occupano INFN e la rete ChNet. Per raccontare al meglio il lavoro di questi ricercatori e lo studio dei materiali di reperti storici e opere d’arte abbiamo pensato di realizzare una video-intervista e, per entrare “dentro” MACHINA, un video 3D.
2021
4CH allestimento stand e convegno “Conservare e valorizzare il patrimonio culturale italiano: il contributo del progetto 4CH”
Ormai siamo di casa al Palazzo dei Congressi e tourismA è un appuntamento fisso per noi, ci siamo stati tutti gli anni con partner e progetti diversi. Quest’anno abbiamo avuto l’onore di organizzare la partecipazione del progetto europeo 4CH Competence Centre for the Conservation of Cultural Heritage di cui Prisma è partner occupandosi della comunicazione e disseminazione. Per l’occasione abbiamo realizzato un allestimento che presentava i partner del consorzio, il progetto e i suoi obiettivi. Non poteva mancare un monitor con la versione italiana del video di presentazione di 4CH.
Una bella occasione di confronto è stata sicuramente il convegno organizzato in Sala Verde il sabato mattina: grandi protagonisti della cultura italiana come Marco Ciatti (Opificio delle Pietre Dure, Firenze), James Bradburne (Pinacoteca di Brera, Milano) e Paolo Giulierini (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) ci hanno raccontato l’importanza della formazione degli operatori del patrimonio culturale, la valorizzazione di un museo 24 ore al giorno e come trasformare un deposito ad hub culturale.
2022
4CH allestimento stand e ben 2 convegni!
Nel 2022 il progetto 4CH ha portato avanti un’importante iniziativa: SUM Save the Ukraine Monuments. Per lo stand di 4CH a tourismA quest’anno abbiamo inserito nella grafica delle pareti anche gli highlights dell’iniziativa e i video comprendevano la videointervista ai coordinatori del progetto e la storia della statua del Duca di Richelieu di Odessa. Grande interesse nei visitatori della manifestazione che si sono fermati allo stand per chiedere informazioni su questa grande operazione per il salvataggio dei dati digitali dei beni culturali dell’Ucraina.
SUM è stata presentata anche durante il convegno “Enti culturali e Centro di Competenza: il progetto europeo 4CH raccoglie le best-practice”. Molti relatori importanti hanno partecipato a questo evento, tra cui Sara Abram (Segretario Generale, Fondazione Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”), Eva Degl’Innocenti (Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto) e Aldo Grassini (Presidente Museo Omero).
Il secondo incontro “4CH: prospettive e strategie per il Centro di Competenza Italiano” ha visto enti come INGV, ENEA, CCR – La Venaria Reale e Opificio delle Pietre Dure confrontarsi in vista del futuro Centro di Competenza Italiano. Una mattinata molto stimolante.