PRISMA nasce nel febbraio 2014 per promuovere la comunicazione, la ricerca e la valorizzazione della cultura, intesa come bene fruibile e accessibile.
Composta da un gruppo di ricercatori che hanno collaborato a numerosi progetti europei nel campo dei beni culturali e delle nuove tecnologie, PRISMA utilizza l’esperienza del suo team per progettare e realizzare prodotti di qualità. I nostri servizi sono rivolti sia ad enti e musei che hanno la necessità di far avvicinare nuovi pubblici, sia a privati e società che desiderano comunicare in modo innovativo se stessi e i propri prodotti.

Nel 2022 all’Associazione Culturale si affianca, come integrazione e sviluppo, PRISMA CULTURA Srl.

La nostra storia

Durante il progetto Creative CH, coordinato dal VAST-LAB del PIN, Polo Universitario Città di Prato, emerge la necessità di una realtà che abbia un approccio innovativo e basi le sue idee creative sull’open source e la sostenibilità economica.
I ricercatori del laboratorio VAST-LAB, si riuniscono in un’associazione culturale per diffondere e valorizzare i risultati della ricerca sui beni culturali.
Nei primi mesi di attività viene firmato un accordo quadro pluriennale di collaborazione con il PIN, per attività congiunte di comunicazione, ricerca, formazione e valorizzazione dei beni culturali. Vengono realizzate app per smartphone e tablet per alcuni siti archeologici e per gli itinerari paesaggistici della Provincia di Prato.

izi.TRAVEL

La piattaforma gratuita izi.TRAVEL riconosce in PRISMA la realtà giusta per la sua promozione in Italia. Questo ci ha dato la possibilità di valorizzare beni archeologici e artistici con questo strumento, senza spese di software per gli enti che utilizzando la propria voce, e possono così raccontare le loro storie ai visitatori. Comincia per noi lo studio delle tecniche di storytelling e la potenza della suggestione della voce.

Grandi eventi: tourismA e EXPO2015 

Il 2015 è stato un anno molto impegnativo, ma di grandi soddisfazioni per PRISMA, a Febbraio partecipiamo alla prima edizione di “tourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia” a Firenze. La manifestazione è un successo per contenuti scientifici e intrattenimento culturale e il Plastico della Florentia Romana una grande attrazione di luci e suoni. Nei mesi successivi la Provincia di Grosseto ci chiede di accompagnarli al Fuori EXPO della Regione Toscana curando la comunicazione di “Benessere, Amiata e Maremma”. Le iniziative proposte sono talmente interessanti che la settimana risulterà quella con maggior affluenza di pubblico di tutto il periodo.

Progetti internazionali

L’accordo quadro con il PIN permette a PRISMA di curare la comunicazione dei progetti europei del Vast-Lab. La buona riuscita della comunicazione interna con i partner e verso l’esterno dipende da tanti aspetti: dal sito internet, dai social network, dai contenuti multimediali, dal logo e dall’immagine coordinata delle brochure e dei gadget. Ma sicuramente l’attività che ci regala più soddisfazione è l’organizzazione di meeting, convegni ed eventi. I partner provengono da tutto il mondo, hanno gusti ed esigenze diverse, riuscire a farli sentire come a casa è molto importante.

Allestimenti museali evoluti

La collaborazione con alcuni musei ci ha permesso di mettere alla prova le nostre capacità di realizzare contenuti multimediali e interattivi che spingessero il visitatore alla scoperta anche delle mostre temporanee. I nostri obiettivi sono: progetti di allestimento non invasivi per il luogo che li ospita, riuso della strumentazione e del materiale digitale pre-esistente, utilizzo di oggetti e strumenti che possano essere utilizzati e riutilizzabili nel tempo.

Il nostro presente: contenuti inclusivi

Analizzare i bisogni e le potenzialità di un luogo ci permette di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente che ci circonda, per noi è diventato imprescindibile proporre servizi e prodotti accessibili. Dietro un sito internet navigabile da tastiera o un video inclusivo c’è tanta formazione e un team multidisciplinare che non si accontenta mai. Oggi visitiamo i luoghi della cultura e le aziende con occhi diversi, accompagnando le persone che ci lavorano attraverso gli ambienti, mostrando le potenzialità e le possibilità di miglioramento attraverso l’uso di creatività e una tecnologia consapevole.